SOSTEGNO GENITORIALE


Ognuno possiede radicate convinzioni su cosa significhi essere genitore, su quali emozioni e aspettative siano implicate in questo ruolo complesso e sfaccettato. Questi aspetti influiscono sul modo di fare il genitore e di comportarsi nei confronti dei figli.

Oltre alle reazioni concrete, la genitorialità comprende anche aspetti personali ed introspettivi altrettanto importanti, come le aspettative che nutriamo nei confronti dei nostri figli, dell’altro genitore e di noi stessi, e la capacità di attribuire ad ognuno di noi la possibilità di cambiare.

Quando in famiglia sono presenti entrambi i genitori (anche se separati) è fondamentale che siano concordi nel reagire ai comportamenti del figlio, al di là dell’accordo presente tra loro come coppia. In questo senso diventa importante concedersi il tempo di riflettere insieme sulle risposte da adottare e sul modo di comunicare con i figli, in modo da fare “fronte unico” nei confronti dei loro comportamenti.

L’importanza del ruolo genitoriale diventa chiara quando il nostro cambiamento come genitori produce un cambiamento nei comportamenti e negli atteggiamenti di nostro figlio.

Questi aspetti sono altrettanto fondamentali quando in famiglia è presente un solo genitore, che si relaziona con altre figure di appoggio (nonni, zii, baby-sitter…) nella gestione del figlio.

Adottare strategie educative significa invece diventare genitori consapevoli. Avvalersi di strumenti efficaci per rispondere ai comportamenti negativi dei figli permette di recuperare un maggior senso di padronanza nella gestione della quotidianità e una migliore consapevolezza nella relazione, qualità che ci rendono genitori competenti.

Ma non dimentichiamoci delle qualità di nostro figlio! A volte, la fatica nel gestire alcuni aspetti negativi ci fa trascurare la possibilità di gratificare nostro figlio ogni volta che fa qualcosa di buono.

Il Percorso di Sostegno Genitoriale si propone di sostenere i genitori attraverso l’analisi delle problematiche più frequenti, individuando ove serve le strategie educative specifiche che permettono di recuperare un maggior controllo della situazione ed un rapporto genitore-figlio più disteso e sereno.

Altro elemento fondamentale è quello di individuare i punti di forza e di debolezza  e lavorare per promuovere i comportamenti positivi oltre a ridurre i comportamenti negativi.

Inoltre, a partire dalle situazioni problematiche, il percorso di ripropone di aumentare la consapevolezza del genitore come individuo, con i suoi pensieri, le sue emozioni, le sue ferite del passato.

Conoscere più a fondo se stessi, permette di comprendere meglio le dinamiche che si instaurano con i figli: spesso questo passaggio diventa già il principale motore di cambiamento nei confronti del nostro modo di percepire le situazioni, di relazionarci con i nostri figli… condizione che cambia di conseguenza, la loro relazione con noi e il loro comportamento, come riflesso.