RIABILITAZIONE PSICOLOGICA


La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva è particolarmente importante, perché consente di far emergere da una situazione di difficoltà e sofferenza reali possibilità di recupero, interazione e comunicazione con l’ambiente. 
Il bambino infatti, a prescindere dalla gravità del suo quadro clinico, impara ad utilizzare le strategie e gli strumenti più adatti ad affrontare efficacemente le problematiche, modificando le proprie risposte a seconda delle richieste che gli vengono rivolte.

Attraverso lo studio dei processi cognitivi è possibile creare degli strumenti riabilitativi che facilitano lo sviluppo di abilità importanti e fondamentali, quali il linguaggio, l’attenzione, la cognizione spazio-temporale e la memoria, nonché favorire lo sviluppo di capacità di apprendimento.

Quello del riabilitatore cognitivo in età evolutiva è un compito complesso, perché richiede oltre alla capacità di modulare progressivamente la terapia neuropsicologica, anche il ruolo di coordinare le figure significative che interagiscono con il bambino, la famiglia e la scuola. 

Somministrazione Test.

Valutazione, trattamento e follow-up di:

  • Difficoltà nell’ambito delle funzioni cognitive quali memoria, funzioni esecutive, attenzione e concentrazione, problem solving;
  • Riabilitazione degli apprendimenti scolastici;
  • Disturbi del comportamento;
  • Disturbi emotivo-relazionali;
  • Ritardi Mentali.