Il metodo di Rieducazione Neuro Posturale (Posturologia), Di Leonarda Campaniolo

La Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® è una metodica di rieducazione posturale basata sull’arricchimento delle conoscenze compiute nel corso dell’ultimo ventennio nel campo delle Neuroscienze Cognitive, che hanno documentato il coinvolgimento delle strutture corticali superiori nella gestione del tono muscolare e nella memorizzazione delle strategie posturali.

Ogni uomo ha una propria postura frutto delle esperienze vissute e della relazione con l’ambiente circostante.

Lo stato emozionale dell’individuo è l’elemento fondamentale per la formazione della postura. Recenti studi hanno documentato l’importanza degli stimoli emozionali nei processi sensoriali e cognitivi e negli atteggiamenti posturali.

Le emozioni sono considerate il risultato di interazioni dinamiche tra fattori periferici ovvero la sensazione fisica indotta dalle risposte endocrine, viscerali e scheletro-motorie ad uno stimolo, e fattori centrali, il sentimento cosciente di ciò che ci succede in seguito a quello stimolo (paura, rabbia, vergogna, amore,..).

La componente periferica è mediata da strutture sottocorticali come ipotalamo, gangli della base e tronco encefalico, mentre la parte centrale dalla corteccia del cingolo e dai lobi frontali.

Papez per primo ha identificato nel lobo limbico il collegamento tra le due strutture sopra citate ed ha dimostrato l’esistenza di un circuito di elaborazione degli stimoli emozionali (Circuito di Papez).

posturologia

Successivamente Paul MacLean ha sottolineato l’importanza dell’ippocampo e delle strutture del circuito di Papez nella memorizzazione del dato emozionale e della risposta periferica correlata all’emozione.

MacLean associa all’amigdala il ruolo di coordinamento dell’attività ipotalamica.

Questo complesso sottocorticale viene informato dal nucleo accumbens che regola l’esecuzione del gesto motorio e dall’ipotalamo che gestisce la risposta viscerale.

Infine ha esteso il sistema limbico alla corteccia del cingolo e paraippocampica, alla corteccia frontale, prefrontale e alle cortecce associative (Bodily perception in the organization of postural attitude and movement. Ruggieri et al.: Perception Mot Skill 1996).

 

La Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea® consta di una serie di esercizi specifici ideati in base alla conoscenza dei meccanismi funzionali delle cortecce associative e del circuito limbico.

È basata sulla valutazione caratteriologica del paziente ideata dal Dott. Tommaso Traetta (“Caratterologia” Armando editore 2009), proponendo esercizi personalizzati in base alla tipologia caratteriale di appartenenza del paziente stesso.

Il meccanismo d’azione della R.N.P.® prevede l’esagerazione di uno stimolo di una funzione riflessa condizionata unita alla stimolazione visuo-percettiva. Tale stimolo in eccesso induce la percezione della differenza tra funzione riflessa (automatica) e funzione fisiologica determinando una risposta emotiva e muscolare finalizzata a mantenere la funzione indenne.

Gli esercizi proposti hanno due finalità:

1)    La coscientizzazione degli automatismi muscolari adattativi e difensivi engrammati nelle fasi ontogenetiche;

2)    La stimolazione e la memorizzazione di risposte tonico-muscolari reattive.

 

Il programma terapeutico prevede 2/3 cicli in 12 mesi. Un ciclo è composto da 8 sedute di 50 minuti circa. Viene effettuata una seduta a settimana con uno esperto di RNP inoltre vengono effettuati esercizi quotidiani a casa senza supervisione.

Per eseguire i primi esercizi, il paziente è supino ad occhi chiusi e mette in atto apnea respiratoria, respirazione consapevole, ipertono generalizzato e ipertono segmentale. In questo modo la memoria implicita si trasforma in coscienza e conoscenza sulla funzione diaframmatica e tonico-muscolare.

Gli esercizi successivi sono individualizzati in base alla categoria caratteriale del paziente. In piedi ad occhi chiusi, vengono eseguiti piccoli movimenti di accentuazione e ripristino con instabilità verticale, posizione paradossa, movimenti paradossi e asimmetria strutturale. Tramite questi movimenti la memoria implicita si trasforma in coscienza e conoscenza sui condizionamenti muscolari difensivi.

Al fine di trasformare la memoria implicita in coscienza e conoscenza sulla posizione spaziale del corpo, viene eseguita una sensibilizzazione della percezione visiva relativa allo schema corporeo e una stimolazione recettoriale periferica visuo-podalica integrata.

I meccanismi d’azione delle metodiche riabilitative praticate fino ad oggi sono supportati dai dati di neurofisiologia metamerico-midollare, mentre la R.N.P. Rieducazione Neuroposturale Psicocorporea®

consta di una serie di esercizi specifici ideati in base alla conoscenza dei meccanismi funzionali delle cortecce associative e del circuito limbico.

Per tale motivo, la R.N.P.® può essere definita l’applicazione della Psicofisiologia alla pratica rieducativa in ambito posturale.

Rieducazione Neuroposturale Psicocorprea® nell’infanzia

(7/10 anni )