OLTRE IL LIBRO

Programma di stimolazione del linguaggio attraverso la lettura di un libro

Oltre il Libro è un trattamento indiretto centrato sulla famiglia che prevede il coinvolgimento dei genitori per promuovere lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.
Il contesto proposto è quello della lettura dialogica del libro, la cui efficacia come strumento di facilitazione della comunicazione e del linguaggio è stata ampiamente dimostrata.
Il programma d’intervento si pone l’obiettivo di aumentare la frequenza e la qualità delle interazioni durante la lettura condivisa al fine di incidere sullo sviluppo delle capacità linguistiche e di conseguenza, di attenzione e concentrazione. I momenti di lettura proposti in questo programma prevedono una lettura dialogica: i genitori, tenendo conto degli interessi del bambino, sostengono e incoraggiano la sua partecipazione attiva durante le conversazioni. I genitori imparano a utilizzare due strategie durante la lettura per promuovere il vocabolario e le prime combinazioni di parole

Perché questo progetto?

Nel corso di questi anni, grazie ai progetti di screening e alla sensibilità di genitori, pediatri, educatori dei nidi, gli operatori sanitari hanno visto affluire ai servizi del territorio un’ utenza sempre più “giovane”.
Le ricerche dimostrano che alcuni bambini con ritardo di linguaggio recuperano spontaneamente, seppur in ritardo rispetto ad altri coetanei (“late bloomers”), altri persistono nel mostrare una condizione di ritardo. Di fronte a questa consapevolezza non si ritiene opportuno tenere un comportamento “di attesa”.
Considerando la variabilità che si osserva nei bambini tra i 2 e i 3 anni, può essere opportuno un intervento di prevenzione e promozione della salute, in questo caso dello sviluppo del linguaggio, piuttosto che un intervento strettamente riabilitativo.

A chi si rivolge?

L’intervento è rivolto alle famiglie di quei bambini che fra i 2 e i 3 anni presentano un ritardo nell’acquisizione del linguaggio

Possono partecipare tutte le famiglie con bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni?
No.
L’età e il ritardo nell’esordio del linguaggio sono sicuramente due elementi fondamentali per l’accesso al programma ma esistono anche altri fattori importanti da valutare.
Per questo, saranno le professioniste a valutare l’adeguatezza del programma per la particolare famiglia.

Da chi è organizzato?

Il corso è organizzato e tenuto dalla dott.ssa Boccuzzi Simona, logopedista e dalla dott.ssa Evangelista Antonella, Psicologa entrambe appartenenti all’equipe Goccia dopo Goccia.

Il corso consta di 6 incontri della durata di 2 ore (circa) ciascuno:
1. Presentazione del programma (incontro gratuito);
2. Scegliere e usare i libri per l’infanzia;
3. Costruire una conversazione a partire dal libro;
4. Stimolazione Focalizzata;
5. Espansioni;
6. Non solo libri!

Quando?

8 giugno ore 10:00 primo incontro informativo gratuito online per le famiglie!
Il programma di 5 incontri partirà dal 20 giugno, con cadenza mono settimanale.

N. massimo di partecipanti per gruppo: 4
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario
Per informazioni e iscrizioni:
sms al num: 3934500632
mail a: infogocciadopoccia@gmail.com