Carissimi tutti, BENTROVATI!
Intanto un carissimo augurio a tutti i bambini e le educatrici o educatori di asili, materne o scuole…
Goccia Dopo Goccia augura a tutti i bambini che in questi giorni cominiciano o ricominciano il nido, la materna, o LA SCUOLA…. un buon inizio…..
Ogni inizio è una nuova avventura, che porta con sè emozione e un pò di paura… Ma presto i bimbi sapranno adattarsi e tirar fuori sè stessi….
Auguriamo a ogni educatrice di saper accogliere ogni bambino, con le sue fatiche e le sue potenzialità, per tirar fuori il meglio di loro, anche quando sembra più complicato!!!
Ogni bambino ha bisogno di un educatore che creda in lui…..
E QUANDO SERVE UN AIUTINO?
Goccia Dopo Goccia rimane sempre a vostra disposizione per tutte le necessità legate alla scuola e all’apprendimento, con i seguenti SERVIZI:
- SERVIZIO COMPITI: l’idea è quella della “ripetizione”, quindi quella di aiutare il bambino nello svolgere i compiti scolastici… La differenza è che la persona che affianca il bambino è una professionista, sia essa educatrice o psicologa dell’età evolutiva. Il bambino verrà aiutato anche nella gestione del diario, del materiale, e nella propria organizzazione, finalizzato a rendere il bambino autonomo, con dei nuovi strumenti per “fare” e “saper fare” i compiti. (A prezzi davvero contenuti!)
- METODO E STRATEGIE METACOGNITIVE DI STUDIO: la metacognizione significa prendere consapevolezza della propria cognizione cioè dei propri processi mentali durante lo svolgimento di attività. Capire come funzioniamo ci porta a capire che cosa è efficace e che cosa non lo è, durante un compito. Il bambino quindi sviluppa delle vere e proprie strategie mentali, per poi saper risolvere o affrontare meglio – di conseguenza – i compiti o lo studio. È quindi un lavoro più complesso e più profondo, affidato alla psicologa dell’età evolutiva.
- METODO FEUERSTEIN: il “metodo Feuerstein” è un vero e proprio metodo specifico ideato da Reuven Feuerstein, che si basa sul concetto di “modificabilità cognitiva” ovvero sul fatto che ogni persona abbia un potenziale di apprendimento modificabile, quindi che l’intelligenza si possa plasmare e modificare. Questo metodo ha l’obiettivo quindi di offrire precisi strumenti ideati per modificare le funzioni cognitive “carenti”, sviluppando la flessibilità del pensiero, potenziando il ragionamento deduttivo e ipotetico, per ottenere un intelligenza modificata e aumentata.
Il centro offre questa possibilità grazie ad una terapista formata per il cosiddetto PAS 1 (Programma di Arricchimento Strumentale) ed in possesso del certificato dell’ICELP di Gerusalemme, l’attuale Feuerstein Institute.
- PREVENZIONE DSA: spesso capita che bambini vengano segnalati come potenziali dislessici o DSA già in prima elementare. La diagnosi ufficiale tuttavia può venire stilata solo a fine seconda, ed esclusivamente dalle équipe predisposte e autorizzate ASL.
Ciò non toglie che invece che aspettare la fine della seconda elementare per le eventuali procedure di test diagnostici, Sia possibile valutare prima il bambino rispetto alle proprie effettive capacità di partenza, di lettura o dei pre-requisiti (spesso infatti carenti nei futuri DSA).
Senza quindi fare nessuna diagnosi, è possibile comunque avere un quadro sulle abilità di base, rispetto alla media per età, ed eventualmente intraprendere un percorso di rafforzamento per fare in modo che le eventuali difficoltà già segnalate e il gap non aumentino, ma al contrario si riducano, in un’ottica quindi preventiva. “Solidificando e rinforzando la base si può costruire una struttura più salda.”
- RIABILITAZIONE DSA: il nostro centro offre la possibilità di poter effettuare riabilitazione per disturbi specifici di apprendimento da personale idoneo come logopedista e psicologa dell’età evolutiva.
Per maggiori informazioni contattateci al 347 9952345.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!!